Protezione del clima e prezziUn tedesco guadagna in media 2,5 volte di più di un cinese, ma i cinesi possono acquistare un numero significativamente maggiore di pompe di calore. Un caso per la Commissione della concorrenza dell'UE.
La mia ultima newsletter riguardava la casa di superiorità per la protezione del clima. Molto energia solare, pompa di calore molto efficiente, ma si diceva chiaramente che anche i poveri potranno permettersela. Due destinatari della mia newsletter l'hanno trovato così scandaloso che si sono cancellati dalla mia newsletter. C'era un'azienda svizzera di combinazioni di calore fotovoltaiche che ha attirato la mia attenzione nel 2013 all'Intersolar con prezzi realmente svizzeri. C'era anche l'Associazione federale tedesca delle pompe di calore, che riceveva la mia newsletter dal 2010. Ho scritto qualcosa contro la pompa di calore? No, certo che no, sono a favore della pompa di calore dal 1991. Nella prossima generazione di GEMINI ci saranno da 1 a 2 pompe di calore. O una pompa di calore a doppia modalità o una pompa di calore aria-acqua e una pompa di calore acqua-acqua. Quindi, l'Associazione tedesca delle pompe di calore non dovrebbe essere al corrente del mio progetto? Proprio questa domanda porta al titolo della mia newsletter di oggi: "Protezione del clima e prezzi".
Purtroppo vivo in un appartamento in affitto dove il riscaldamento a pavimento è a gas. In due casi si trattava di sostituire il riscaldamento a gas. Le aziende di pompe di calore che sono state chiamate non hanno nemmeno pensato che valesse la pena di fare un'offerta. Per loro questo progetto era tutto rose e fiori. La pompa di calore sarebbe stata talmente più costosa del riscaldamento a gas che i minori costi di esercizio non sarebbero stati in grado di compensarla in 20 anni. Ma perché la pompa di calore è così costosa? Perché i fornitori sono dei selezionatori che preferiscono un mercato ristretto con prezzi elitari. Quanto potrebbe aumentare la quota di mercato della pompa di calore se il prezzo fosse dimezzato? Se la pompa di calore fosse stata più economica del riscaldamento a gas?
L'ho osservato più e più volte, da ultimo a Intersolar 2019: la mentalità "Il nostro prodotto rappresenta un valore aggiunto per il cliente in termini di protezione ambientale, quindi deve valere di più per il cliente, per questo lo rendiamo molto costoso". La mentalità "Facciamo qualcosa di così speciale, quindi abbiamo il diritto di guadagnarci un naso d'oro il prima possibile".
Un tedesco guadagna in media 2,5 volte di più di un cinese, ma a cosa gli serve quando acquista una pompa di calore? La differenza di prezzo per le pompe di calore è così estrema che il tedesco, con il suo reddito più alto, può acquistare meno pompe di calore prodotte nell'UE di quanto il cinese possa acquistare pompe di calore cinesi. Potrebbe essere giunto il momento che la Commissione per la concorrenza dell'UE si occupi di questo caso. Ecco un elenco delle più alte multe antitrust dell'UE.
2 settimane fa, il progetto è stato ampliato con la versione XL, con uno spazio abitativo di 98 m². Con questo, "Tiny" era già un nome strano. Così ho rinominato il progetto "GEMINI next generation". 2 pompe di calore per ottimizzare il sistema? Idee del genere si possono trovare solo a prezzi cinesi.
Nei prossimi 20 anni, un aumento di 3 volte dell'economia globale con una contemporanea riduzione dell'energia fossile fino a quasi zero. Anche se i costi per la riduzione della CO2 attraverso il filtraggio e la scissione sono diminuiti in modo significativo grazie all'attuale andamento dei prezzi, 9.000 miliardi all'anno non sono accessibili per l'umanità di oggi. Ma con un aumento di tre volte dell'economia globale e con un'ulteriore riduzione dei costi, è accessibile. Perché dovrebbe essere accessibile? Lo scongelamento del permafrost e il degassamento dell'idrato di metano rappresentano un'enorme minaccia potenziale per lo sviluppo climatico. Una piccola riduzione potrebbe non essere sufficiente. Anche il 100% in meno di emissioni di CO2 potrebbe essere troppo poco. Il 200% in meno, cioè nessuna ulteriore emissione di CO2 da parte dell'uomo più una riduzione attiva attraverso il filtraggio e il cracking, dovrebbe essere sufficiente. È necessario creare le condizioni economiche per farlo, e il fatto che ciò possa funzionare solo con la creazione di una prosperità globale è un piacevole effetto collaterale.
Pagina 1 Elenco delle firme da stampare, pagina 2 la preistoria, pagina 3 le 36 diapositive della presentazione sullo sfondo delle richieste. Il PDF contiene numerosi link a ulteriori informazioni.
Ora che il sito web, l'elenco e la presentazione sono pronti, spero di ricevere inviti a molti eventi informativi sull'iniziativa parlamentare dei cittadini "Scatenare la valanga degli investimenti - innescare il boom economico".
Come si cambia qualcosa? Facendo qualcosa! In questo caso, scaricate il PDF, stampate la pagina 1, studiate le pagine da 2 a 36 e poi iniziate a raccogliere le firme. |